Lunedì di Pasquetta alle ore 16.00 nelle cantine del Castello di Lispida a Monselice (PD)

COMUNICATO STAMPA

15 APRILE 2017

Oggetto: Pasquetta al Castello di Lispida con Zeocooking, l’invenzione della cottura no gas.

Tra gli appuntamenti imperdibili in Veneto a Pasquetta, non poteva mancare lo Zeocooking Show allo Chic Nic che si svolgerà al Castello di Lispida in provincia di Padova ai piedi dei Colli Euganei: non una semplice dimostrazione, ma una vera e propria sperimentazione scientifica di una nuova e formidabile tecnica di cottura, totalmente ‘made in Italy’, senza l’utilizzo di gas o corrente elettrica. Il Founder Paolo Caratossidis e l’enogastronomo Luigi Bressan ed altri avanguardisti gastronomici  , dalle ore 16, daranno vita  – nelle cantine del castello – a dei rivoluzionari esperimenti di cottura con il metodo Zeocooking, ultima frontiera della cosiddetta ‘cucina molecolare’ dell’era post Ferran Adrià.

Ne ha fatta di strada il novello alchimista Paolo Caratossidis dal 1 giugno dell’anno scorso, quando a Bologna – cucinò un uovo di quaglia utilizzando un minerale – la zeolite – che, a contatto con l’acqua, sviluppa grandi quantità di calore. “E’ una grande occasione per fare qualcosa di originale a Pasquetta – afferma lo stesso Caratossidis –  lo Chic Nic con le sue 5mila presenze è ormai un appuntamento imprescindibile non solo per gli amanti del fashion e del vintage, ma per tutti gli operatori del settore Food & Beverage. Sono sicuro che stupiremo anche questa volta la platea di professionisti e amanti della cucina con un’invenzione che sta iniziando a fare il giro del mondo e che ha interessato moltissimi tra i più grandi cuochi italiani e non solo”.

Il Dr. Luigi Bressan, Enogastronomo, che interverrà al fianco del Founder Paolo Caratossidis, sottolinea il duplice aspetto salutistico ed ambientale di questa nuova forma di cottura. Infatti -prosegue- “Con questo metodo si ha una cottura uniforme, continua, non invasiva e a bassa temperatura che preserva le caratteristiche organolettiche e nutrizionali degli alimenti e ben si adatta a qualsiasi tipo d’ingrediente. Da considerare inoltre il ridotto impatto ambientale di questo metodo innovativo. In sintesi -conclude Bressan- con il metodo Zeocooking mangiamo in modo sano, equilibrato, salvaguardando l’ambiente.”

L’appuntamento è dunque per Lunedì 17 aprile di Pasquetta alle ore 16.00 nelle cantine del Castello di Lispida sui Colli Euganei con Zeocooking Show.

‘Da una pietra del Passato, la Cucina del Futuro!

Associazione Zeocooking

http://www.zeocooking.com

http://www.chicnic.org/workshop-pasquetta-chic-nic/

Contatti:

info@zeocooking.com

Paolo Caratossidis: +39 329 690084

Luigi Bressan: +39 340 7129078